• Home
  • Blog
  • COVID 19 fermiamolo in entrata

COVID 19 fermiamolo in entrata

Autore Dr.ssa Grazia A. Mariconti 

DISINFETTARE LA BOCCA AIUTA A DIFENDERCI DAL VIRUS:

CLOREXIDINA DIGLUCONATO 0,2% – 0,125%

Buongiorno a tutti,

in questi giorni noi tutti dedichiamo gran parte del nostro tempo a scambiarci informazioni su come proteggerci dal Virus e come contrastarne la diffusione, ma quanti di voi, oltre a ricorrere all’amuchina per disinfettare le mani, superfici e indumenti, oltre ad usare mascherine chirurgiche per proteggersi il viso, hanno pensato a disinfettare direttamente le mucose del cavo orale usando un colluttorio a base di CLOREXIDINA allo 0,2% ?????

Sì… perchè è proprio prevalentemente dalla BOCCA che transita il VIRUS!!! Con la saliva, tossendo e starnutendo.

FERMIAMOLO AL SUO INGRESSO!!!

Oltre a disinfettare le mani e proteggere il viso con le mascherine, disinfettare la bocca rappresenterebbe un ulteriore importante arma di difesa e profilassi contro i virus.

Da odontoiatra ho già sensibilizzando i miei pazienti sull’argomento e con questo articolo vorrei darvi alcune informazioni che possono essere utili per proteggere noi, la nostra Milano e la nostra Italia.

In base ai miei studi, alle mie ricerche, e quanto riportato dalla rivista “European Journal of oral Sciences”(*), un collutorio a base di clorexidina è lo strumento più efficace per la disinfezione del cavo orale.

Antibatterico e batteriostatico di sintesi, la Clorexidina è selettivamente efficace contro i batteri gram positivi e negativi, su alcune specie micotiche, ma quello che più interessa a noi in questo momento storico è che sia, anche se solo moderatamente, attiva nei confronti dei CORONAVIRUS ovvero dei VIRUS dotati di capsula(**)(****).

Pochissimi hanno divulgato l’informazione:

Da uno studio pubblicato il 19 Febbraio 2020 (****), quindi solo 20 giorni fa, si evince che sulle superfici, i virus capsulati, vengono efficacemente disattivati mediante agenti biocidi tra cui la clorexidina digluconato allo 0,02% se pur in maniera ridotta rispetto ad altri disinfettanti.

Ciò fa pensare che concentrazioni simili di questa molecola possa avere effetti simili anche contro il NOSTRO nuovo coronavirus SARS-Cov2.

Pensando per un istante a decuplicare  (10 x 0,02%) la concentrazione della molecola della clorexidina, ovvero allo 0.2% e al posto delle superfici in genere scegliere selettivamente il PORTONE d’ingresso del virus nel corpo umano, ovvero la BOCCA, mi viene facile dedurre che la clorexidina digluconato allo 0,2% sia effettivamente efficace a bloccare il coronavirus.

NASO e CONGIUNTIVA sono le altre due porte di ingresso e per questi due distretti esistono gel a base di clorexidina allo 0,2%  e collirio che può essere preparato in farmacie specializzate con le concentrazioni più opportune.

Pertanto fare semplicemente dei risciacqui e gargarismi con collutori a base di clorexidina allo 0,2 % può aiutare ed essere un valido supporto per contrastare la diffusione del Virus.

La clorexidina va ad alterare la struttura della membrana cellulare ed è riportato in letteratura (*****) che possiede una moderata attività contro i virus con pericapside  (CORONAVIRUS) .(**) (***)

Questo antisettico rimane legato ai tessuti molli (mucose) per 8-12h grazie ad una sua proprietà molto importante definita:  SOSTANTIVITà(*****).

Questa proprietà permette un azione farmacologica utile nell’ambiente del cavo orale nel naso e nella congiuntiva.

COME USARE CORRETTAMENTE LA CLOREXIDINA DIGLUCONATO ALLLO 0,2% COLLUTORIO

Mantenere in bocca una piccola quantità di collutorio per un tempo massimo di un minuto, fare dei gargarismi, poi sputare e non risciacquare.

E’ da sottolineare che l’uso della clorexidina 0,2% deve essere limitato ad un tempo di 5gg. dopo di che potete diluirla al 50% con acqua o utilizzare una clorexidina allo 0,12% e prolungare il trattamento per un mese.

Vi informo, che le paste dentifricie in commercio, contengono ingredienti in grado di alterare l’attività terapeutica della clorexidina pertanto si consiglia di utilizzare la pasta o prima dello sciacquo o almeno un ora dopo gli sciacqui (***).

In medicina la Clorexidina viene utilizzata, nelle opportune concentrazioni anche come disinfettante per mani e lenti a contatto (***).

ATTENZIONE

La clorexidina può causare discromie sulla superficie dei denti e pigmentazione scura della lingua ma facilmente rimovibili con una seduta di igiene orale.

Inoltre, come per tutti i presidi medici, UN ABUSO DI QUESTO PRODOTTO ed usato in concentrazioni errate può compromettere la salute dell’ambiente orale (**).

Solo per Adulti e Bambini oltre i 12 anni

LA TEMPERATURA

Sempre dagli studi sopra citati **** ci viene reso noto che i coronavirus sono sensibili alle alte temperature, pertanto è consigliabile bere tisane, infusioni, e bevande calde

Proteggere se stessi e gli altri è un atto doveroso.

BIBLIOGRAFIA

  1.           EDCD thecnical report: infection prevention and control for the crareof patients with 2019-nCov in               helthcare settings-Feb 2020
  2.            ECDC thecnical report: interim guidancefor envairomental cleaning in non-healthcare fecilities exposed to 2019-nConv-Feb 2020
  3.      kampf G,todt D,Pfaender S,Steinmann E, Persistence of coronaviruses on inanimate surfaces and its inactivation with biocidal agents, Journal of Hospital Infection,202