Ciuccio si o ciuccio no?

NON ASPETTARE CHE SIA TROPPO TARDI

Carissimo genitore,
è bene che tu sappia che purtroppo molti pediatri sottovalutano le abitudini viziate dei bambini che si traducono purtroppo, con il protrarsi nel tempo, in malocclusioni (errata chiusura delle arcate dentarie) con importanti conseguenze sul corretto e armonico sviluppo del volto e l’insorgenza di patologie correlate.

foto-ciuccio

Sai che il mezzo più efficace che abbiamo per contrastare le malformazioni scheletriche del tuo bimbo è la prevenzione in età prescolare!!!

Grazie ad una visita specialistica dai 2/3 anni in avanti, oggi è possibile diagnosticare in modo scientifico e accurato le diverse anomalie dento-maxillo-facciali presenti nei bambini.

In presenza di anomalie riconosciute clinicamente, il trattamento dev’essere iniziato il più precocemente possibile per poter sfruttare a pieno le potenzialità elastiche della struttura ancora cartilaginea delle ossa che compongono  l’apparato masticatorio  e respiratorio, potenzialità che vengono perse nell’adolescenza.

Utilizzando inizialmente, ove consentito, una terapia ortodontica intercettiva con procedure semplici, non invasive e di facile esecuzione siamo in grado di guidare correttamente lo sviluppo dento facciale.

Osserva bene il tuo bambino e se riscontri qualcosa che non ti convince non aspettare a farlo controllare da un professionista in materia, il pediatra spesso non ha cognizione di alcune problematiche.

Spesso lavoriamo in sinergia con un logopedista e un otorino.

Rinunciare significherebbe perdere le grandi opportunità offerte da una tecnica terapeutica che affronta dal punto di vista eziologico l’origine e le cause delle dismorfosi nei soggetti in crescita ovvero : abitudini viziate quali  non abbandonare il ciuccio, succhiare il pollice o il labbro inferiore,  atteggiamenti muscolari, smorfie legate alla timidezza, deglutizione atipica ovvero l’ interposizione della lingua tra le arcate dentarie, respirazione orale,  ovvero quando respira a bocca aperta soprattutto durante il sonno suda e chiede l ‘acqua, tutte queste  abitudini che non vanno assolutamente sottovalutate.

Una volta individuato il problema con l’adeguata terapia ortodontica intercettiva  si ottiene la soluzione

La durata del trattamento è spesso breve e con costi contenuti.

L’obiettivo terapeutico è quello di pervenire ad un risultato che sia in grado di stabilire i presupposti più favorevoli al fine di esprimere uno sviluppo ed  crescita normale del viso in modo da poter accogliere i denti permanenti.

Considerate che la mandibola e il mascellare sono le fondamenta, le strutture dove alloggeranno i denti permanenti ed è quindi fondamentale che abbiamo dimensioni  e forma adeguata per  riceverli.

Rapporto costi/benefici della terapia ortodontica intercettiva  è assolutamente molto favorevole.

Non esitare a contattarmi

Ti aspetto con il tuo bambino            

Dott.ssa Grazia A. Mariconti